(g.l.) Assieme alle Notti del vino, le Grandi Verticali sono state l’importante novità 2024 delle Città del vino del Friuli Venezia Giulia, l’associazione che riunisce ben trentanove Comuni, i cui territori sono fra i più vocati alla vitivinicoltura della regione, e sei Pro Loco. E l’anno appena cominciato esordirà proprio all’insegna delle Grandi Verticali dopo la bellissima esperienza, in quanto ogni tappa è stata coronata da successo sia in termini di partecipazione delle aziende interessate che di wine lovers. Il loro programma sarà presentato domani mattina, alle 11, nella sede dell’azienda Canus in via Gramogliano a Corno di Rosazzo.

Angelo Radica


Quest’anno – come annunciato dal coordinatore regionale Tiziano Venturini – ci sarà una ulteriore novità, in quanto la degustazione della etichetta del Vigneto Fvg scelta per ogni appuntamento verrà abbinata a un famoso vino d’Italia, Paese da sempre al vertice della produzione enologica mondiale. Per cui vini ospiti saranno, per esempio, la Vernaccia di San Gimignano, il Barolo e il Fiano d’Avellino, tanto per citare quelli delle prime tre serate. L’onore di inaugurare la serie spetterà a Buttrio giovedì prossimo e il programma si svilupperà in una dozzina d’incontri – da gennaio a giugno – tutti coordinati e diretti, come l’anno scorso, dall’esperto Matteo Bellotto, il quale condurrà il pubblico di assaggiatori in un affascinante itinerario che proporrà anche questo originale «gemellaggio all’insegna del vino, per capire quanto, nella nostra Penisola, “insieme siamo unici”».
Si parte, dunque, con un nuovo entusiasmante programma a beneficio della vite e del vino del Friuli Venezia Giulia, con riferimento alle varie denominazioni di origine, di pianura e di collina, che ricoprono il territorio regionale. Presentando il programma delle Grandi Verticali, Venturini farà sicuramente riferimento anche alle prossime Notti del vino, il programma estivo così brillantemente decollato, facendo nel contempo il punto sui risultati della scorsa annata, che hanno visto la sua riconferma al vertice dell’Associazione regionale nel corso dell’assemblea che si era tenuta in ottobre in previsione della Convention d’autunno che in Piemonte ha rieletto, per un altro triennio, a presidente nazionale il chietino Angelo Radica.

—^—

In copertina, il coordinatore regionale delle Città del vino Fvg Tiziano Venturini.

Views: 49

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento