Al via nelle Valli del Natisone un nuovo progetto che unisce la scoperta turistica di questa zona fra le più belle del Friuli Venezia Giulia alla possibilità concreta di imparare a realizzare le antiche ricette di questa storica zona di confine.

CINQUE TAPPE – Un progetto che si svilupperà in 5 tappe seguendo il ritmo delle stagioni e dei sapori a esse collegati. Primo appuntamento, dedicato all’estate e ai suoi piatti tipici, mercoledì 20 agosto nell’agriturismo Non Solo Cicciole in borgo Gradischiutta a Faedis. Dalle 18 alle 21 è in programma la serata “Fiori e riti d’estate in Benečija”: con questo nome viene indicata storicamente l’area delle Valli del Natisone, di lingua slava ma per secoli alleata della Repubblica di Venezia, da cui appunto deriva il termine.

LA TRADIZIONE – I partecipanti potranno imparare a cucinare gli štrukiji kuhani: si tratta degli “strucchi” lessi, piatto tradizionale delle valli “imparentato” con la gubana. Non solo: si potranno conoscere i riti legati alla celebrazione della Rožinca (l’Assunzione di Maria) nonché degustare biscotti e formaggi tipici e conoscere i fiori del territorio. Iscrizioni aperte al costo di 35 euro a persona: telefono 339.8403196 – 349.3241168 – e-mail segreteria@nediskedoline.it. Organizzazione a cura di Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone Aps, Donne della Benečija, Distretto turistico commerciale Corte Natisonis. Gli appuntamenti successivi del progetto saranno a settembre e ottobre, quindi febbraio e marzo.

IL 20 AGOSTO – Nelle Valli del Natisone l’anno è scandito da appuntamenti tradizionali, legati all’avvicendarsi delle stagioni e al ciclo agricolo. Spesso sono legati a riti propiziatori, in cui fiori e piante hanno un ruolo importante, anche in virtù delle loro specifiche proprietà. Con la dottoressa Erika Balus, profonda conoscitrice delle piante locali e cultrice della tradizione della Benečija, si andrà a conoscere il significato della celebrazione della Rožinca, le tradizioni e le piante ad essa collegate. Assieme a Caterina Dugaro dell’agriturismo La Casa delle Rondini saranno preparati gli štrukiji kuhani secondo la ricetta di famiglia: un dolce che caratterizza tutte le feste che scandiscono l’anno e testimonia l’ospitalità tipica della Benečija. La serata si concluderà con Bruna Flaibani e la sua degustazione al contrario, in cui i vini dell’ azienda agricola familiare incontrano i biscotti de La Gubana della Nonna ed i formaggi dell’azienda agricola Manig. Un viaggio nel gusto in cui Bruna accompagnerà a riconoscere e apprezzare l’armonia che si crea dall’incontro del vino con il cibo.

—^—

In copertina, gli “strucchi” delle Valli del Natisone: sono parenti stretti della più famosa gubana.

Views: 6

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento