Si avvicina un fine settimana ricco di appuntamenti per il Consorzio Doc Friuli, con due importanti eventi enologici. Da oggi al 2 giugno ritorna il “Ribolla Gialla Wine Festival” che animerà il bellissimo centro storico di San Vito al Tagliamento. Giunto alla sua seconda edizione, il festival vuole esaltare la cultura enogastronomica attraverso un vino simbolo del Friuli Venezia Giulia, con numerosi eventi a tema, degustazioni e convegni, grazie ai quali sarà possibile scoprire anche la Ribolla gialla spumante Doc Friuli di diverse aziende, un vino sempre più diffuso e apprezzato per le sue note sapide e minerali tipiche del territorio. L’evento si è già affermato come un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino, che quest’anno si arricchisce con la selezione della miglior Ribolla gialla del Friuli Venezia Giulia.
Il Consorzio Doc Friuli sarà inoltre presente, oggi e domani, alla preview di Vitigno Italia a Napoli, l’evento che anticipa il 18° Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani. Nella splendida cornice di Villa Floridiana nella zona del Vomero, le etichette Doc Friuli saranno protagoniste di due serate glamour alla scoperta dei vini che verranno presentati nei tre giorni di Vitigno Italia in rappresentanza delle eccellenze vinicole della regione. Con la guida di esperti sommelier sarà possibile assaggiare la Ribolla gialla spumante brut, il Friulano e il Sauvignon delle aziende Cabert, Di Lenardo, Fantinel, Gigante Adriano, I Magredi, Mister Bio Wine, Piera 1899, Pitars, Tenuta Pribus, Vigneti Pittaro e Zaglia Giorgio.
Successivamente, da domenica a martedì 4 giugno, alla Stazione Marittima, prenderà il via la 18ma edizione del Salone Vitigno Italia dove il Consorzio allestirà un doppio banco istituzionale nella sala C 61/62 per degustare la Ribolla gialla spumante, l’autoctono Friulano, l’internazionale Sauvignon e il friulanissimo Refosco dal peduncolo rosso delle stesse aziende. Nell’ambito dell’evento, infine, lunedì 3 giugno alle 15, si terrà la masterclass “Doc Friuli – Più che un vino: storia, arte, natura” condotta da Luciano Pignataro, con degustazione di Ribolla gialla spumante, Friulano e Sauvignon, per raccontare il territorio e i vini che meglio lo distinguono.

Views: 10

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento