In occasione delle Giornate delle Donne del Vino, che quest’anno sono dedicate al tema “Donne, Vino, Cultura”, domani 6 marzo, alle ore 18.30, nella panoramica cantina Vie D’Alt a Prepotto, guidata dalle tre sorelle Nadia, Mara e Giulia Venica, si terrà una serata culturale e di degustazione vini in abbinamento a piatti del territorio. Nell’occasione, la scrittrice Barbara Pascoli, direttore artistico del concorso letterario “Prepotto. I racconti dello Schioppettino”, introdotta da Cinzia Benussi, presenterà il suo romanzo “Sorelle”.
«In un arco di tempo che va dal 1909 al 1945 – informa una breve presentazione del libro -, i destini di quattro sorelle si intrecciano alla Storia. La prima guerra, i misfatti del fascismo, la persecuzione di sloveni ed ebrei e l’occupazione nazista permeano le loro esistenze come ineluttabili fatalità, spesso difficili da accettare. Accanto ad avvenimenti terribili e tragici, l’epoca che fa da cornice al romanzo offre, però, possibilità fino a quel momento inimmaginabili, soprattutto alle donne. Le quattro sorelle sapranno coglierle e riusciranno a trovare la loro strada da sole, senza l’appoggio di un uomo, vere eroine di un mondo in divenire».
Le produttrici e Donne del Vino Nadia Venica, dell’azienda Vie D’Alt, e Faten Al Najjri, della Spolert Winery, entrambe di Prepotto, proporranno quattro dei loro vini in abbinamento a salumi e formaggi del territorio, seguiti da un piatto caldo pensato dalla ristoratrice Caterina Cossio dell’Agriturismo Scribano. I vini proposti in degustazione sono: Ribolla Gialla Spumante Brut Millesimato 2023, Vie D’Alt; Friulano Doc Friuli Colli Orientali 2022, Spolert Winery; Schioppettino Doc Friuli Colli Orientali 2021, Spolert Winery; Schioppettino di Prepotto 2020, Vie D’Alt. La serata sarà guidata dalla sommelier e vicedelegata dell’associazione Le Donne del Vino, delegazione Fvg, Rosa Prisciandaro.
La partecipazione all’evento è a numero chiuso e limitato, con un costo di 30 euro a persona. Per prenotarsi, chiamare o scrivere entro oggi, 5 marzo, a Vie d’Alt – cellulare. 349 2564661; mail info@viedalt.it. Azienda agricola Vie D’Alt, Craoretto di Prepotto.
—^—
In copertina, la scrittrice friulana Barbara Pascoli e all’interno il suo romanzo.
Views: 6