Un progetto enogastronomico che unisce due territori, due culture e un unico mare: “Le Notti del Vino sul Mare” è l’evento che celebra la bellezza dell’Adriatico e l’eccellenza vitivinicola del Friuli Venezia Giulia e dell’Istria slovena, con una crociera serale tra Capodistria e Muggia, degustando vini e sapori locali. Appuntamento domani 11 luglio.

L’evento è ideato e coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell’ambito dell’EnoBook Festival – Festival Internazionale della letteratura enogastronomica, in collaborazione con il Comune di Muggia e il Comune di Capodistria/Mestna Občina Koper. Il tutto all’interno de Le Notti del Vino, un progetto organizzato fino al 12 settembre con 36 date dalle aderenti al Coordinamento del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale Città del Vino con il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Io sono Friuli Venezia Giulia, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato del Friuli Venezia Giulia, Unidoc Fvg ed Ert Fvg. Sponsor Banca 360 Fvg.
«Abbiamo fortemente voluto sostenere queste due amministrazioni unite da storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia – ha affermato Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada e coordinatore dell’evento – e inserirle all’interno del nostro EnoBook Festival rende questa iniziativa ancora più internazionale». «Il Comune Città di Capodistria è il primo in Slovenia ad aver aderito all’associazione Città del Vino. Siamo fieri di poter offrire ai nostri viticoltori ulteriore visibilità e promozione attraverso eventi come questo – ha commentato Mateja Hrvatin Kozlovič, vicesindaco di Capodistria –: si tratta di un esempio eccellente di collaborazione transfrontaliera». «Questo evento lega la cultura del vino al nostro splendido mare – ha fatto loro eco Nicola Del Conte, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Muggia –. Sosteniamo i piccoli produttori e promuoviamo un turismo sostenibile basato su cultura ed enogastronomia». «Le Notti del Vino esprimono l’anima delle Città del Vino: fare rete, raccontare il territorio e creare esperienze autentiche. La versione sul mare è qualcosa di unico», ha poi aggiunto Tiziano Venturini, vicepresidente nazionale e coordinatore delle Città del Vino Fvg.
Tiziano Venturini
![]()
Questo, dunque, il programma. Ritrovo dei partecipanti a Portorose (Slovenia) presso il parcheggio del Magazzino del Sale, ore 17 (Partenza 17.15) – Rientro alle ore 22.30 a Portorose. Possibilità di utilizzare il bus navetta Nomago con partenza da Sistiana Centro ore 15.30 con fermate alle ore 15.45 a Opicina Quadrivio, alle ore 16.15 a Muggia (Centro Commerciale), 16.50 a Portorose per l’imbarco). A bordo la possibilità di degustare i vini (prevalentemente Malvasia) di oltre 10 produttori italiani e sloveni di Capodistria, di Muggia e del Carso con degustazioni presentate dai produttori e sommelier Roberto Filipaz e Roby Jakomin.
Le degustazioni vini sono accompagnate da assaggi di prodotti tipici delle due aree coinvolte dal Prosciutto Cotto ai Formaggi della Pecora Carsolina, dall’Olio Bianchera e Dop Tergeste, dai salami del Carso al Miele, dagli amari tipici ai dolci speciali. I produttori sono Azienda agricola Lenardon Bruno Muggia, Azienda agricola Vigna Sul Mar Muggia , Azienda agricola Sancin Dolina – Azienda agricola Scheriani – Bajta Fattoria Carsica Sales/Sgonico – Azienda agricola Fattoria Antonič / Kmetija Antonič Ceroglie (Duino Aurisina), Farma Jakne San Giovanni Štivan (Duino Aurisina) – Sfreddo Salumificio Trieste – Vina/vino Aleksi Jakomin Pobegi (Slovenia) – Vinska Klet/cantina Igor Hreščak, Prade (Slovenia) – Vina/vino Markežič, Sv. Anton (Slovenia) – Azienda agricola Kmetija Damijan Jogan, Pobeg (Slovenia)- Saranno presentii i vini delle aziende agricole Fruške Medeazza, Zidarich, Kante, Skerk e Lupinc, tutte di Prepotto del Carso.
Contributo di partecipazione all’evento euro 80 a persona (comprensivo di escursione in barca, assicurazione, sacca con bicchiere e degustazioni illimitate) – per la navetta aggiungere euro 10 a persona. Minori di 18 anni euro 50 con divieto di assaggi vini. Prenotazione obbligatoria sull’email duinobook@gmail.com – 3488704157 (fino ad esaurimento posti) lasciando il nominativo e numero di telefono (in caso di navetta dove si sale) e allegando copia del bonifico intestato a Gruppo Ermada Flavio Vidonis IBAN: IT77A0887736460000000333264 causale contributo Notti del vino – aggiungere nominativo.
—^—
In copertina, l’imbarcazione che ospiterà Le Notti del vino; all’interno, Massimo Romita durante la presentazione a Trieste con gli amministratori di Muggia e Capodistria.
Views: 23

