Dopo la giornata inaugurale di ieri nella storica cornice dell’Enoteca regionale “La Serenissima”, oggi a Gradisca d’Isonzo entrano nel vivo le celebrazioni di questa nuova edizione del Gran Premio Noè che quest’anno, come è noto, è stato dedicato ai vini dolci e passiti da dessert o da meditazione, fra i quali i nostri grandi Docg Picolit e Ramandolo.
Stamane, alle 11, nel Nuovo Teatro Comunale ci sarà l’annunciata cerimonia di premiazione con la consegna delle statuette e delle targhe a produttori, aziende, enti ed istituzioni che con la propria attività si sono particolarmente impegnate nel mondo vitivinicolo o nel suo indotto. Seguirà un talk show proprio sui vini dolci e passiti, per continuare poi con due appuntamenti in Enoteca: alle 16 la degustazione guidata di “Moscati e pasticceria” su prenotazione e, alle 18, la presentazione libro “Boschèra, dai vini selvatici al nobile Torchiato del Cansiglio” (Kellermann) di Angelo Costacurta ed Enzo Michelet, con successivo assaggio. Domani, invece, durante l’ultima giornata dell’evento, in Enoteca, alle 11.30, si terrà la degustazione guidata da Stefano Cosma di “Ramandolo e biscotti Esse di Raveo” su prenotazione, mentre alle 16 si proseguirà con la presentazione del libro “Sentieri e cibi locali” realizzato da Gal Carso-Kras e Torre-Natisone, con una delle autrici, Isabella Franco, e degustazione di Gubane e vini dolci.
Ricordiamo, infine, che anche oggi e domani saranno presentati all’interno dell’Enoteca regionale vini passiti e dolci appunto del Friuli Venezia Giulia, dell’Alto Adige, della Slovenia e dell’Istria croata, in abbinamento a prodotti gastronomici locali, come i ricordati Esse di Raveo, i biscotti e i grissini con farina di vinaccioli di Fattoria dell’Uva di Aiello, i formaggi della Fattoria Zoff di Cormons assieme a miele e composte, nonché Gubane del territorio, proposti in collaborazione con la Pro Loco di Gradisca, nei seguenti orari: oggi dalle 11 alle 21.30; domani 8 dicembre dalle 11 alle 20. La manifestazione è aperta a tutti. Prenotazione obbligatoria per le degustazioni guidate: e-mail: prolocogradiscaaps@gmail.com, telefono 0481.960624.
Stefano Cosma
—^—
In copertina, la bellissima sala del Teatro di Gradisca che accoglierà la cerimonia odierna delle premiazioni.
Views: 11