La Cipolla rossa di Tropea e quella bionda di Cureggio e Fontaneto, quella bianca di Barletta e quella dorata di Parma, quella ramata di Milano, ma anche quella rossa di Bassano e di Cavasso Nuovo, in Friuli. Non c’è regione in Italia che non abbia la sua cipolla tipica, diversa per sapore, colore, forma da tutte le altre. Le varietà più conosciute sono una ventina, ma ad esse ne vanno aggiunte molte altre assolutamente locali, ineguagliabili anche se a volte con piccolissime produzioni.
E proprio la cipolla sarà la regina e la protagonista assoluta di golosi e inusuali menù che gli chef dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo proporranno per l’intero mese di novembre. I cuochi dell’associazione daranno così vita ad un’amichevole sfida per creare piatti che, dall’antipasto al dessert, possano declinare le molte virtù di questa verdura povera e diffusissima dal Nord al Sud dell’Italia, recuperando piatti della tradizione regionale o interpretandola in modo contemporaneo. Molto presente nella cucina del Belpaese, spesso però relegata a insaporire soffritti o a fare soltanto da comprimaria, la cipolla diventerà per una volta protagonista assoluta della tavola. In Friuli Venezia Giulia i piatti potranno essere degustati in questi quattro rinomati locali: Lokanda Devetak 1870, Trattoria Alla Luna, Trattoria Da Nando e Trattoria Da Toni.
Prosegue così il percorso iniziato l’anno scorso, quando la zucca era stata al centro di “Un prodotto, 100 chef, un Buon Ricordo”, la grande kermesse autunnale che l’Unione Ristoranti Buon Ricordo dedica ogni anno ad uno dei prodotti dell’agricoltura italiana in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, tradizionale e attesissimo appuntamento che propone in novembre a livello internazionale sapori, valori e cultura dell’enogastronomia della penisola.
Ai commensali che degusteranno il “Menù della cipolla” sarà regalato, come tradizione del Buon Ricordo, un piatto dipinto a mano dagli artigiani delle Ceramiche Solimene di Vietri sul Mare, su cui campeggia una bella cipolla tratteggiata con lo stile giocoso e naif che caratterizza, fin dal loro nascere nel 1964, i Piatti del Buon Ricordo.
La cipolla rossa di Cavasso…
Da 55 anni a difesa
delle nostre tradizioni
Cinquantacinque anni d’età, un centinaio di insegne, di cui una decina all’estero: dal 1964 l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche del nostro Paese, accomunando sotto l’egida della cucina del territorio (a quei tempi scarsamente considerata) ristoranti e trattorie di campagna e di città, dal Nord al Sud. L’Urbr è stata la prima associazione fra ristoratori nata in Italia ed è ancora oggi la più diffusa e conosciuta. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti in memoria di una piacevole esperienza gastronomica da ricordare. Nel loro insieme, ristoranti e trattorie associati rappresentano, con la varietà straordinaria delle loro cucine, il ricchissimo mosaico della gastronomia italiana.
… e quella di Tropea.
I RISTORANTI ADERENTI
In Friuli Venezia Giulia:
Lokanda Devetak 1870 – San Michele del Carso
Trattoria Alla Luna – Gorizia
Trattoria Da Nando – Mortegliano
Trattoria Da Toni – Gradiscutta
E nella Penisola:
Al Cavallino Bianco – Polesine Zibello
Dante – Taberna De’ Gracchi – Roma
Due Cigni Ristorante – Montecosaro Scalo
Hostaria di Bacco – Furore
Hotel Sassella Ristorante Jim – Grosio
La Locanda dei Beccaria – Montù Beccaria
La Montanella – Arquà Petrarca
Le Cherche Midi – Parigi
Locanda Degli Artisti – Cappella de’ Picenardi
Mori Venice – Parigi
Osteria di Fornio – Fidenza
Osteria in Scandiano – Scandiano
Osteria La Fefa – Finale Emilia
Ristorante Antico Brolo – Padova
Ristorante Boccadoro – Noventa Padovana
Ristorante Da Delfina – Artimino
Ristorante dell’Hotel Barbieri – Altomonte
Ristorante Enoteca Del Duca – Volterra
Ristorante Filippino – Lipari
Ristorante Hotel Bassetto – Ferentino
Ristorante Hotel Moderno – Erice
Ristorante I 5 Campanili – Busto Arsizio
Ristorante Il Pernambucco – Albenga
Ristorante La Fornace – San Vittore Olona
Ristorante La Piana da Gilberto – Carate Brianza
Ristorante Le Querce – Cantù – Mirabello
Ristorante Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi
Ristorante Manuelina – Recco
Ristorante Olona da Venanzio dal 1922 – Induno Olona
Ristorante Prêt à Porter – Bagno di Romagna
Ristorante Salice Blu – Bellagio
Trattoria Guaiane – Noventa di Piave
La bianca di Cureggio.
I ristoranti aderenti verranno via via pubblicati sul sito del Buon Ricordo
Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo
Tel. 0521706514 – www.buonricordo.com – info@buonricordo.com
—^—
In copertina, il tradizionale piatto dedicato quest’anno alla cipolla.
Views: 0