Quarto appuntamento domani, 4 maggio, all’Hotel Savoia Excelsior, con i “Cenacoli del Caffè” organizzati dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste. L’incontro, che avrà inizio come di consueto alle ore 17.30, avrà stavolta come relatore Marco Favetta, giovane studioso d’arte che intratterrà il pubblico su un tema peculiare e di grande interesse, anche per gli appassionati di storia della città giuliana, ovvero “La vita artistica nei Caffè di Trieste nella Belle Époque” (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).
Marco Favetta, laureato all’Università di Trieste, ha collaborato per diversi anni con l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia ed è stato quindi coordinatore, dal 2011 al 2018, dei servizi museali de “Le Gallerie d’Italia” a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. A Trieste ha coordinato la mostra temporanea “Massimiliano e Manet” alle Scuderie del Castello di Miramare. Per anni ha svolto l’attività di guida in diverse mostre a Trieste e a Venezia e dal 2020 fa parte del Direttivo dell’Associazione Amici dei Musei “Marcello Mascherini” dove ha tenuto numerose conferenze legate alla pittura.
Nel particolare ambito del collezionismo veneziano si è interessato in particolar modo alla famiglia Pesaro. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo i saggi “Ca’ Pesaro e la sua dispersa raccolta d’arte: nuove fonti documentarie” (in “Arte in Friuli. Arte a Trieste”, n. 20, 2000) e “La biografia della Famiglia Pesaro” (in “Il collezionismo d’arte a Venezia. Il Settecento”, a cura di S. Mason e L. Borean, in corso di pubblicazione). Ha pubblicato inoltre il volume “Padova e il suo Territorio. Arte e Architettura” (Luca Sassi editore, Schio, 2009).
Il ciclo dei “Cenacoli”, dedicato quest’anno a “L’arte in tazzina: da prodotto a cultura” nell’intento di approfondire l’influsso che la ‘nera bevanda’ ha avuto su artisti e movimenti culturali dal Settecento ai giorni nostri, è coordinato da Nicoletta Casagrande, appassionata cultrice del mondo del caffè, nonché responsabile dell’InfoLibro-Salotto del libro italiano di Capodistria, centro multimediale per la conservazione e diffusione della lingua, letteratura e cultura italiane.
L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, proseguirà ogni primo giovedì del mese, fino al 6 luglio. Il successivo appuntamento sarà il 1° giugno con Francesca Salcioli, al Mini Mu dell’ex OPP, sul tema “Acquerello al caffè e caffeomanzia: il caffè artiterapico per il benessere”.

Tutti gli appuntamenti possono venir seguiti anche on line sul portale web dell’Associazione: www.amdctrieste.it o tramite il profilo Facebook aMDCTrieste.

—^—

In copertina, il Tommaseo che dà sulle Rive è il più antico Caffè di Trieste.

 

Views: 15

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento