(g.l.) Si apre oggi, come annunciato, la seconda settimana delle Notti del vino con ben cinque appuntamenti, il primo dei quali sarà a Dolegna del Collio, località del Goriziano divenuta famosa per la sua Festa del Ringraziamento, l’11 novembre memoria di San Martino, e per i suoi prestigiosi Premi: Falcetto e Foglia d’oro. Al via, dunque, anche nell’Isontino il programma dell’evento enoico dell’estate con le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia (anch’esse, due anni fa, insignite del Falcetto d’oro: nell’occasione, il Premio era stato consegnato a Tiziano Venturini e Maurizio D’Osualdo, coordinatore e vice in Fvg). Per cui tocca proprio alla piccola, ma grande, Dolegna aprire ufficialmente la manifestazione sulla riva sinistra del Judrio e quindi nell’intero territorio provinciale.
Il Comune collinare dà, pertanto, l’appuntamento per oggi, 2 luglio, al ristorante “Al Cjant dal Rusignûl” di Mernico: alle 19.30 al via la serata denominata Dolegna tra vino e poesia. «Il vino – spiegano dal municipio – da sempre, riesce ad essere “la poesia della terra” ed è proprio attraverso questa retorica che il Comune di Dolegna del Collio può diventare il perfetto luogo dove poesia e vino si incontrano. Una degustazione speciale condotta da Matteo Bellotto farà emergere il lato poetico del vino: dieci Sauvignon prodotti dalle aziende del nostro Comune verranno abbinati a poesie di tanti grandi autori regionali, nazionali, internazionali». In degustazione i vini delle aziende Crastin, Fantinel, Ferruccio Sgubin, Fruscalzo, La Rajade, Livon, Norina Pez, Pascolo, Venica & Venica e Zorutti. Alla fine della degustazione verrà servito un primo piatto. Costo della serata: 35 euro. Prenotazioni al numero: 339.2883124.
Il Falcetto d’oro alle Città del vino Fvg.

Le Notti del Vino sono organizzate fino al 12 settembre con 36 date dalle aderenti al Coordinamento del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale Città del Vino e godono del patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. In collaborazione con Io sono Friuli Venezia Giulia, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG ed ERT FVG. Sponsor Banca 360 FVG.
—^—
In copertina, un bel grappolo di Sauvignon: il suo grande vino sarà oggi protagonista a Mernico di Dolegna del Collio.
Views: 16

