(g.l.) Le Notti del vino, atto secondo. Sarà, infatti, la Città del Vino di Palazzolo dello Stella ad aprire oggi il nuovo programma promozionale sul territorio provinciale di Udine dopo il brillante avvio sul Carso che domina Trieste nella storica Monrupino, segnando un felice decollo del nuovo contenitore di eventi estivi del Coordinamento Cdv Fvg. Appuntamento, pertanto, nella cittadina rivierasca (zona Doc Friuli Latisana) dalle 19.30 nel caratteristico porticciolo sullo Stella, il più importante fiume di risorgiva della nostra regione, a due passi dalla sua foce nella Laguna di Marano. Sono otto i produttori vitivinicoli che hanno aderito alla serata assieme a sei stand gastronomici, dove ci saranno degustazioni e assaggi. L’allestimento da parte dell’Amministrazione comunale vede la collaborazione della Pro Loco e Omael Planner. L’intrattenimento musicale sarà curato dal Chicago Swing Quartet.


Intanto, come si diceva, la Città del Vino di Monrupino-Repentabor – una delle ultimissime ad aver aderito all’associazione nazionale guidata da Angelo Radica e capitanata in regione da Tiziano Venturini – ha aperto ufficialmente giovedì 25 luglio il programma. Saluto inaugurale del sindaco Tanja Kosmina – che era intervenuta anche alla presentazione in Consiglio regionale a Trieste – e dello stesso coordinatore Venturini per poi partire con l’evento nella storica Rocca, millenario punto di riferimento per la comunità. Sono stati sette i produttori della piccola-grande Doc Carso che hanno aderito alla serata assieme a tre ristoratori, mentre l’intrattenimento musicale è stato a cura del fisarmonicista Alexsander Ipavec. Non sono mancati i costumi tipici delle tradizionali Nozze Carsiche. L’allestimento nella piazza della Rocca da parte dell’Amministrazione comunale ha visto la collaborazione nell’organizzazione della Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina e della Parrocchia. Sponsor a livello locale la Banca ZKB Trieste Gorizia.
Sarà quindi Casarsa della Delizia, terzo appuntamento, ad aprire sul territorio del Friuli occidentale Le Notti del Vino. Comune e Pro Loco giovedì 1 agosto a Versutta alle 20.45, assieme all’associazione locale La Beorcja, proporranno la degustazione degli spumanti della Selezione Filari di Bolle e vini La Delizia. Inoltre, ci sarà un intrattenimento in musica con il complesso 3 Vox composto da Tony Sette, Marzia Lucchetta ed Enrico Moscardi. “Siamo onorati – affermano Comune e Pro Loco – di poter inaugurare sul territorio provinciale la nuova rassegna delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. D’altronde, qui da noi il vino è coltura e cultura allo stesso tempo e siamo stati tra i primi in Italia ad avere sia Comune che Pro Loco socie delle Città del Vino”.
Ricordiamo che le Notti del Vino sono un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFvg e Banca 360 Fvg, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFvg e il supporto delle Pro Loco dell’Unpli Fvg. In totale sono 28 gli appuntamenti in 26 Città del Vino in tutti e quattro i territori già provinciali di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone nonché per la prima volta fuori dai confini nazionali a Buje d’Istria (Croazia). Gli eventi si terranno fino al 27 agosto, quando ci sarà il gran finale a Nimis nella zona del Ramandolo prima Docg del Friuli Venezia Giulia.

LE NOTTI – Queste le date: 25 luglio Monrupino – Repentabor Rocca del Tabor; 27 luglio Palazzolo dello Stella Porticciolo sullo Stella; 1 agosto Casarsa della Delizia Località Versutta – San Giovanni di Casarsa; 3 agosto Pocenia Villa Michieli Fantin; 3 agosto San Giovanni al Natisone Parco di Villa de Brandis; 5 agosto Premariacco Braida Copetti; 6 agosto Latisana Piazzetta dell’Imbarcadero Aprilia Marittima; 6 agosto Torreano Parco dello Scalpellino; 7 agosto Manzano Abbazia di Rosazzo; 8 agosto Buttrio Villa di Toppo-Florio; 8 agosto Latisana Piazza Indipendenza; 8 agosto San Vito al Tagliamento Piazza del Popolo; 9 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 9 agosto Camino al Tagliamento Casa Liani; 9 agosto Duino Aurisina – Devin Nabrežina PromoTurismoFVG – Infopoint Sistiana; 9 agosto Sequals Villa Ciani – Lestans; 10 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 10 agosto Bertiolo Cabert – Cantina di Bertiolo; 10 agosto Povoletto Villa Pitotti; 11 agosto Prepotto Ponte dello Schioppettino; 22 agosto Cormòns Osteria La Preda – La Subida; 22 agosto Sesto al Reghena Piazzetta Burovich; 22 agosto Sgonico – Zgonik Uliveto nel borgo di Sgonico – Zgonik; 23 agosto Buje d’Istria (Croazia) Borgo San Mauro – Momiano; 24 agosto Codroipo Piazza Giuseppe Garibaldi; 24 agosto Ronchi dei Legionari Tenuta di Blasig; 24 agosto San Dorligo della Valle – Dolina Bagnoli della Rosandra – Boljunec; 27 agosto Nimis Parco cantina I Comelli.

LE CITTÀ DEL VINO – In totale i Comuni aderenti alle Città del Vino in Friuli Venezia Giulia sono 39: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cervignano del Friuli, Codroipo, Cormòns, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Monrupino – Repentabor, Muggia, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, Ronchi dei Legionari, San Dorligo della Valle-Dolina, San Floriano del Collio – Števerjan, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Sgonico – Zgonik, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco attive in altrettanti Comuni già Città del Vino: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

Programma completo su www.cittadelvinofvg.it e sui social delle Città del Vino Fvg (pagina Facebook e il nuovo profilo Instagram).

—^—

In copertina, il primo calice delle Notti del vino al sindaco di Monrupino Tanja Kosmina; all’interno, altre immagini della serata del debutto sul Carso Triestino.

Views: 16

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento