(g.l.) Fine settimana tutto all’insegna delle Notti del vino, in Friuli Venezia Giulia, con gli appuntamenti di Monrupino, sul Carso, Sesto al Reghena, Premariacco e Ronchi dei Legionari. Le previste serate di Povoletto. Aquileia e Palazzolo dello Stella sono state invece annullate: nel paese alle porte di Udine, causa previsioni meteo avverse, la Notte organizzata per domani, tutta all’aperto, a Villa Pitotti è stata cancellata, così pure quella in riva al meraviglioso fiume delle risorgive; nella città romana e patriarcale, invece, il doppio appuntamento è stato invece trasferito al 9 e 10 agosto. Ma ecco il dettaglio delle proposte che ci attendono da oggi a sabato prossimo.
MONRUPINO – Appuntamento oggi alla Rocca del Tabor. Alle ore 19.30 apertura delle degustazioni con produttori locali Bizjak Col, Gomizelj Repen, Milia Damijan Repen, Pr Stršin’veh Col, Skabar Miloš Repen, Tavčar Renzo Repen. Ristoratori: Križman Repen, Brin Col, Al Carso Col. E dalla parte slovena dell’ex territorio del Comune di Monrupino-Repentabor arriveranno Oštirjeva kmetija Voglje, Kmetija Metljak Dol pri Vogljah, Čotova klet Vrhovlje, Gostilna Ravber Dol pri Vogljah, Gostilnica Ruj Dol pri Vogljah. Inoltre, mostra della produzione di manufatti in carta Fiori che non appassiscono a cura del Rz Repentabor. Accompagnamenti musicali con la fisarmonica a cura del maestro Fulvijo Jurinčič. Nel corso della serata intratterrà con i suoi interventi Tatjana Malalan – comica stand-up. Ticket di degustazione 25 euro cauzione di 5 euro per il bicchiere. Prevendita online ed in loco, oltre che da Ticketpoint Trieste Info: +39 348.5166126 prolocoaurisina@libero.it
Monrupino

SESTO AL REGHENA – Questa sera, in Piazzetta Burovich, dalle ore 19.30 ci sarà la possibilità di partecipare all’Osteria dell’Architetto, un nuovo progetto dedicato agli appassionati di architettura e vino nato da un’idea di Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi. Occasione di confronto dove gli ospiti selezionati, in dialogo aperto con i partecipanti, si misureranno su architettura, vino e territorio, accompagnati dalla degustazione di vini e prodotti locali. Durante le Notti del Vino di Sesto al Reghena, tra una portata e l’altra a cura del ristorante Parco Vittoria, si alterneranno personalità della cultura, del design e del paesaggio, accompagnati da momenti musicali dal vivo. Saranno ospiti Marco Minuz, fondatore dell’impresa culturale Suazes che parlerà di sinergie fra cultura e impresa, Erica Nonis ed Edoardo Del Conte, architetti che ci racconteranno MĀNDI, uno spazio di unione culturale, il primo riad a Marrakech con cucina friulana firmata da el Bekér Fabrizio Nonis, e Markus Scherer, architetto di Merano che illustrerà il progetto della cantina Nals-Margreid a Nalles (Bolzano). La serata sarà allietata dagli intermezzi musicali di Mauro Darpin e Gianpaolo Rinaldi. Menù a base di prodotti locali a cura di Ristorante Parco Vittoria e vini della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito. Costo euro 25 a persona. Informazioni presso punto IAT Piazza Castello, 5 | Tel +39 0434.699701 | mail infopoint.sesto@gmail.com
PREMARIACCO – Le Notti del Vino arrivano domani, 25 luglio, nel Comune di Premariacco: appuntamento nel Parco Scultoreo di Braida Copetti. Assieme al Comune l’associazione Arthur Zico di Orsaria coordinerà le 18 aziende vitivinicole del territorio di Premariacco e i 5 ristoratori locali, garantendo un’esperienza enogastronomica di altissimo livello. L’edizione 2025 avrà un “padrino” d’eccezione: a guidare l’evento sarà il Vladimiro Tulisso, delegato Ais Sommelier del Friuli Venezia Giulia. Noto cultore e giornalista del mondo enoico, Tulisso ha scritto numerosi libri sulla viticoltura friulana e conduce diverse trasmissioni radiofoniche dedicate al vino. La sua presenza arricchirà ulteriormente l’esperienza, offrendo preziosi spunti e approfondimenti. La manifestazione prenderà il via alle ore 19.30. La cerimonia inaugurale con le autorità si terrà alle ore 20, in una cornice davvero speciale, presso una delle affascinanti “sculture sonore” di Pinuccio Sciola. La serata proseguirà con degustazioni libere delle eccellenze vinicole. Presenti le cantine La Sclusa, Monviert, Scarbolo Sergio, La Fuea, Nadalutti, Cernetig Paolo, Ermacora Dario&Luciano. La Magnolia, Grappolo d’Oro, Rocca Bernarda, Dorigo Alessio, Bonessi, Sirch, Alturis, Gildo, Marinig Maurizio, Zorzettig, Galliussi. Per le degustazioni offerte dai 5 ristoratori locali, sarà necessario utilizzare i tagliandini forniti all’ingresso. Verso la fine della serata, un angolo dedicato alla mixology a tema vino e liquori, accompagnato da musica di sottofondo, offrirà un tocco finale di raffinatezza. Durante la manifestazione, i partecipanti avranno l’opportunità unica di effettuare visite guidate tra le numerose opere d’arte esposte. La Braida Copetti è il primo museo a cielo aperto del Friuli Venezia Giulia, con ben 56 sculture di artisti friulani, nazionali e internazionali di fama, tra cui spiccano nomi come Luciano Ceschi, Mirko Basaldella, Nane Zavagno, Marcello Mascherini e Pinuccio Sciola. A queste si aggiungono le oltre 250 opere custodite all’interno dello storico casolare adiacente. Il parco museale si estende su 1500 metri quadrati e non è solo un scrigno d’arte, ma anche un esempio della tradizionale “braida” friulana, caratterizzata da essenze erbacee e arboree che in passato erano fondamentali per la sussistenza delle famiglie locali. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il 333 5277301. L’area è dotata di comodo parcheggio.
RONCHI DEI LEGIONARI – Le Notti del Vino sabato 26 luglio danno appuntamento anche nel Comune di Ronchi dei Legionari, nel centro cittadino, con appuntamento nell’ottocentesca Villa Blasig, che ospitò anche Gabriele D’Annunzio. Il programma prevede alle ore 19.30 apertura dell’evento con i costumi tradizionali bisiachi. A seguire discorso delle autorità. La serata prevede degustazioni illimitate di 12 produttori di vino e un piattino di finger food di accompagnamento e avrà uno straordinario sottofondo musicale dal vivo con la Flavia Quass Band. Ore 23:30 chiusura della serata. Ticket € 25 + € 5 cauzione bicchiere, previa prenotazione obbligatoria. Cibo a consumazione. Le Aziende presenti sono le aziende agricole Brotto Marcello, Barducci, Brumat Fabio, Do Ville, Tenuta di Blasig, Feudi di Romans, Katia Toti, Ronco Scagnet, Sosol Ivan, Mater, Vignis di Marian, Korsic Wines. Il Miele di Denis Zorzet. Catering a cura di Gandin Marcello Ristoro Agriturismo. Informazioni Tel. 333. 4741232, mail: lenottidelvino.ronchi@gmail.com. La villa venne costruita nella prima metà dell’Ottocento e fu sempre legata a una fiorente attività agricola che continua ancor oggi. Come detto, viene inoltre ricordata perché più volte vi fu ospitato Gabriele D’Annunzio durante i suoi soggiorni in regione. Accanto alla villa, un portale con pilastri in pietra ed architrave conduce al cortile interno. Direttamente sul giardino si affaccia la barchessa, un lungo edificio a due piani restaurato e utilizzato come sede degli uffici dell’azienda. Sul cortile a lato, invece, si trovano la cappella dominicale sorta su reti romani e numerosi rustici. Gli altri rustici vengono utilizzati per le attività dell’azienda agricola ed esternamente mantengono l’aspetto originario.
Sesto al Reghena

Views: 22

