(g.l.) San Giorgio della Richinvelda, Pocenia, Prepotto e Dolegna del Collio: sono le nuove proposte con Le Notti del vino del Friuli Venezia Giulia nelle serate di oggi, domani e domenica. Ma ecco il dettaglio di ogni proposta come reso noto dalle Città del vino Fvg che cura la regia dell’intera manifestazione estiva che, dopo averla promossa l’anno scorso con successo, ha ora la soddisfazione di vederla estesa addirittura a livello nazionale: indubbiamente una punta di orgoglio per il coordinatore regionale Tiziano Venturini e i suoi collaboratori.
SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA – Le Notti del Vino arrivano nel Comune di San Giorgio della Richinvelda oggi, 1 agosto, con appuntamento al Vcr Research Center, in via Ruggero Forti, a Rauscedo. Si parte alle 19.30 unendo gusto, cultura e innovazione in una cornice unica: il Centro internazionale di ricerca viticola dei Vivai Cooperativi Rauscedo. Organizzazione Comune San Giorgio della Richinvelda e Le Radici del Vino. Sarà una serata speciale, dedicata alla scoperta delle eccellenze vitivinicole del territorio, con oltre 40 etichette in degustazione. Ai banchi di assaggio troverete i vini di Cantina I Magredi, Cantina Rauscedo, Cantina Vini San Giorgio e le produzioni sperimentali dei Vivai Cooperativi Rauscedo: un’occasione rara per conoscere da vicino le varietà resistenti e i progetti di ricerca che guardano al futuro del vino. Ad accompagnare ogni calice, un ricco buffet firmato dall’Antica Osteria Il Favri, pensato per esaltare i sapori di ciascun vino. Un menù fresco, creativo e perfettamente abbinato ai vini in degustazione. La serata sarà animata da musica dal vivo e spettacoli teatrali: alle 20 aprirà il palco un raffinato duo jazz con Nevio Zaninotto al sassofono e Giampaolo Rinaldi al pianoforte; alle 21.30 sarà la volta di uno spettacolo teatrale originale dal titolo “Spaccati su vino e sport”, con l’attore Flavio D’Andrea; infine, dalle 22, la festa continuerà con il DJ set di Pulz DJ.
Per chi desidera approfondire il lato scientifico della viticoltura, sarà possibile partecipare ai tour guidati del VCR Research Center. I percorsi, della durata di circa 40 minuti, permetteranno di scoprire da vicino il ciclo della barbatella e le attività di ricerca portate avanti dal centro. Le visite si svolgeranno su prenotazione in tre orari: alle 20, alle 21 e alle 22, con un massimo di 30 partecipanti per turno. L’ingresso alla serata ha un costo di 30 euro a persona, comprensivo di degustazioni illimitate, accesso al buffet, musica e spettacoli e, se prenotato, anche della visita guidata. Chi desidera unirsi dopo le 21.30 potrà accedere con un biglietto ridotto di 10€, che include gli assaggi ai banchi vino (senza buffet). Le Notti del Vino è molto più di un evento enogastronomico: è un’immersione nei profumi, nei sapori e nel sapere del nostro territorio. Un’occasione da non perdere per chi ama il vino, la ricerca, la cultura e la convivialità.
Rauscedo

POCENIA – Appuntamento domani, 2 agosto, anche all’azienda vitivinicola Paradis, in via Ippolito Nievo, a Pocenia: lo scorso anno l’evento si era tenuto, invece, a Villa Michieli Fantin. L’evento, a partire dalle 18.30, offrirà la possibilità di addentrarsi in percorsi di degustazione commentati e accompagnati dalla preziosa collaborazione di Claudio Bertosso. A seguire, dalle ore 19.30, saranno 6 le realtà gastronomiche che apriranno i propri stand all’assaggio dei prodotti locali di propria realizzazione, accompagnate da altrettante realtà vitivinicole. Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale a partire dall’aperitivo allietato degli allievi e delle allieve della scuola di Musica Ziqqurat, per poi proseguire con il gruppo musicale Carlito’s Swing – Italian Swing/Folk Quartet accompagnato dall’esibizione dei ballerini della scuola di ballo Planet Rock Studio. Momenti dedicati alla cultura daranno la possibilità di viaggiare attraverso la storia della nostra terra, grazie all’esposizione della civiltà contadina presente in loco. L’evento è reso possibile dalla collaborazione fra Amministrazione comunale, Pro Loco Torsa e le realtà associative, produttive ed enogastronomiche del territorio, che si sono unite per la buona riuscita dell’iniziativa. Entrata libera: all’accesso ci sarà la possibilità di acquistare sacca porta calice, calice dedicato all’evento e una degustazione al prezzo di 5 euro. Si potranno acquistare, inoltre, dei buoni del valore di 1 euro che daranno la possibilità di degustare e assaggiare i prodotti all’interno di tutti gli stand presenti. Cibo a consumazione: carne, formaggi, salumi, frutta, dolci e quanto di meglio il territorio abbia da offrire. Contatti per informazioni e prenotazioni relative alla degustazione dei vini: cell: 335.8038115 – mail: eva.butto@comune.pocenia.ud.it
Pocenia

PREPOTTO – Come già annunciato Le Notti del Vino arrivano domenica 3 agosto sul Ponte dello Schioppettino, luogo iconico dedicato al grande vitigno autoctono che collega Prepotto e Dolegna del Collio. La Pro Loco di Dolegna del Collio, in collaborazione con la Pro Loco di Prepotto, darà il benvenuto in questa suggestiva location. Dalle 19 saranno protagonisti la Ribolla di Dolegna del Collio e lo Schioppettino di Prepotto, ma si potranno degustare anche altri eccellenti vini delle cantine dei due Comuni. Gli assaggi saranno accompagnati dalle proposte gastronomiche dei ristoranti del territorio. Accompagnamento musicale a sorpresa. Ci sarà la possibilità di acquistare il braccialetto a 20 euro per assaggi illimitati di vino o ticket per singoli calici. Il costo della singola proposta gastronomica varia da 3 a 9 euro.
Prepotto

Le Notti del Vino sono organizzate fino al 12 settembre con 36 date dalle aderenti al Coordinamento del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale Città del Vino e godono del patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. In collaborazione con Io sono Friuli Venezia Giulia, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG ed ERT FVG. Sponsor Banca 360 FVG.
Views: 28

