(g.l.) Dopo l’uscita oltreconfine a Buje d’Istria, “Le Notti del Vino” oggi offrono altri tre appuntamenti molto invitanti – a Codroipo, San Dorligo della Valle e Ronchi dei Legionari -, ma che ormai scandiscono le ultime battute per il nuovo format estivo delle Città del vino Fvg: infatti, per la prossima settimana, resta soltanto la serata conclusiva di martedì 27 agosto a Nimis. Inoltre, sempre nella giornata odierna, la manifestazione si incrocia con il terzo concerto vini-musica che invita a Torre Rosazza, sopra Manzano. Ma ecco in dettaglio che cosa ci riservano le tre odiene serate organizzate sotto l’attenta regìa del coordinatore regionale delle Città, Tiziano Venturini, e dei suoi collaboratori.

CODROIPO – Anche la Città del Vino di Codroipo ha aderito alle Notti con la tappa di oggi, dalle 19 alle 23.30, in piazza Garibaldi, nell’area sottostante il campanile. Una serata all’insegna di degustazioni enogastronomiche dei produttori del territorio e della buona musica. Menù a cura della Pro Loco Pozzo Dell’Angelo, mentre le cantine partecipanti sono 3zero di Valvasone Arzene, Azienda Bonessi di Ipplis, Borgo delle Oche di Valvasone Arzene, Colmello di Grotta e Farra d’Isonzo, Eredi Vigneti Pietro Pittaro di Codroipo, Ferrin Paolo di Camino al Tagliamento, Forchir di Camino al Tagliamento, Grossutti Daniele e Federico di Bertiolo, La Cortine di Codroipo, Mister Bio Wine di Latisana, Vendrame Vignis del Doge di Passariano, Zani Elvio di Faedis. Costo biglietto 15 euro che comprende: 4 degustazioni di vini; 4 assaggi menù, calice, sacca porta calice. Dalle ore 20 alle 22.30 accompagnamento musicale jazz, swing e gipsy swing con Marko Čepak & Cristiano Devitor Guitar Duo. Organizzazione Comune di Codroipo, Pro Loco Pozzo Dell’Angelo, Banca 360, Io sono Fvg.

SAN DORLIGO DELLA VALLE – L’Amministrazione comunale di San Dorligo della Valle-Dolina in collaborazione con il Comune di Muggia, su iniziativa del Coordinamento Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, invita a partecipare all’evento “Le Notti del Vino” che si terrà oggi, dalle 19.30, a Bagnoli della Rosandra-Boljunec, nel luogo denominato “Jama” nei pressi del teatro comunale France Prešeren. L’evento, a cura dell’associazione SKD-CCS Prešeren, vuole presentare e promuovere le cantine e i produttori locali, aumentando la notorietà attraverso l’assaggio diretto del prodotto. L’evento segna l’inizio della valorizzazione congiunta del turismo enogastronomico del territorio comunale. Si intende promuovere l’apprezzamento culturale del vino e delle tradizioni vinicole, incentivando l’acquisto di vini locali e sostenendo le piccole cantine. La serata sarà arricchita dalla voce della giovane cantante triestina Martina Zerjal, che è stata premiata al festival Melodije morja in sonca (Melodie del mare e del sole) a Portorose, prestigioso festival della Slovenia, al quale ha partecipato con il brano “Amarsi o no” che tratta l’ argomento importante e sempre attuale della violenza domestica. Le aziende agricole presenti all’evento saranno Berdon, Kocjančič, Komar, Lenardon, Ota, Parovel vigneti oliveti 1898, Sancin Evo Oil & Wine, Taccardi, Zahar e Žerjal. Nel programma è inclusa l’apertura stamane di alcune cantine per visite e degustazioni guidate, previa prenotazione: Lenardon (prenotazione visita cantina 348-6110712, email bruno.lenardon@hotmail.it), Parovel Vigneti Oliveti 1898 (prenotazione visita cantina +39 346.7590953, parovel.comunica@parovel.com), Sancin Evo Oil & Wine (prenotazione visita cantina +39/328/5915990, sancin@sancin.com), Zahar (prenotazione visita cantina 348.0925022, info@zahar.it, tania.stefani@yahoo.it). Costo ingresso 15 euro con 6 degustazioni di vino e un accompagnamento gastronomico. Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina.

RONCHI DEI LEGIONARI – All’interno di un contesto molto particolare, la Città del vino di Ronchi dei Legionari si colloca in un territorio denominato “Bisiacheria” (cioè, tra le acque), una zona compresa tra i fiumi Isonzo da un lato e Timavo dall’altro, tra il Carso e la pianura che si affaccia sull’Adriatico, luogo dedito alla viticoltura che ha sempre rappresentato uno dei pilastri fondamentali per il sostentamento di queste terre. Lo stemma rappresenta bene quanto descritto, comprendendo simboli legati al territorio, quali uno scudo rosso, una catena montuosa con tre cime bianche, fondata sulla campagna verde dove trovano collocazione quattro viti. Per questo Ronchi dei Legionari aderisce alle Città e al suo progetto Le Notti del Vino. L’evento odierno, dalle 19.30 – in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del Vino Fvg e Pro Loco Ronchi dei Legionari Aps – si svilupperà nella suggestiva Tenuta di Blasig e rappresenta un momento straordinario per esplorare i processi di coltivazione delle varietà dei vitigni esistenti; caratteristiche uniche ed irripetibili di questa particolare area geografica, dettate dal clima, dal suolo e dall’esposizione solare, che influenzano significativamente qualità e rendimento dell’uva, elementi fondamentali per la produzione di vini di qualità, che vedono protagoniste le aziende del settore, presenti sia in città sia sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Cantine partecipanti: Azienda agricola Barducci di Ronchi dei Legionari, ⁠Brotto Marcello Azienda agricola, ⁠Do Ville Azienda agricola di Bonora Paolo & Giovanni, Vignis di Marian, Vini La Cricca ⁠Azienda agricola Costabona Vini, ⁠Azienda agricola Brumat, I ⁠Feudi di Romans, Azienda agricola Borgo Trevisan, Tenuta Blasigg Menu a cura di Mainardi Food. Accompagnamento musicale del duo Simone D’Eusanio – violino e Roberto Daris – fisarmonica. La partecipazione all’evento prevede una quota d’ingresso di 25 euro comprensiva di bicchiere con pettorina per le degustazioni e una selezione di finger food di accompagnamento. Info:Proloco Ronchi dei Legionari Aps. Contatti: Cell. 333.4741232 / e-mail prolocoronchi@libero.it/fa.ebook: prolocolonchi

Axel Trolese e Marta Roverato.

VINI-MUSICA – Terzo concerto nell’ambito della quarta edizione del Festival Vini Gusti in Musica, interessante rassegna che a partire dal 2021 ha saputo ritagliarsi in regione un suo spazio di rilievo nel quadro degli appuntamenti estivi di musica classica, i quali sono abbinati a visite nelle cantine del Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è fissato per stasera, alle 20.30, a Manzano nella cantina Torre Rosazza “Ensueño español” con Axel Trolese, pianoforte, e Marta Roverato bailaora di flamenco. Axel Trolese e Marta Roverato presentano un programma dove ai virtuosismi pianistici è accostata, in un originale connubio, la danza: il flamenco, che non si configura solo come un affascinante ornamento visivo, ma arricchendo la dimensione sonora di elementi percussivi inediti diventa esso stesso un oggetto sonoro. Il repertorio ruota intorno alla musica spagnola (Turina, Mompou, Albéniz, De Falla) e argentina (Ginastera), o iberica nell’ispirazione (Ravel), a cavallo fra Ottocento e Novecento. E’ il momento delle scuole nazionali, che fioriscono in numerosi Paesi europei, guardando al folclore popolare come nuova fonte di ispirazione in grado di portare una linfa nuova nella musica colta.
Domani, poi, ci sarà il quarto concerto: la Tenuta Fernanda Cappello di Sequals ospiterà “Largo ai giovani!” con Elisa Fassetta, violoncello, e Ludovica Borsatti, fisarmonica. Fvg in musica si impegna nella valorizzazione dei giovani talenti della regione. Con la collaborazione del Festival Nei Suoni dei Luoghi ha selezionato le due giovani musiciste protagoniste del concerto, vincitrici di numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali, e già avviate verso una promettente carriera. Il violoncello, che nella musica da camera si trova più frequentemente accostato alla tastiera del pianoforte, viene qui abbinato a quella della fisarmonica, per creare un programma eclettico, che spazia dal Seicento fino al Novecento, dove i brani cameristici si alternano a quelli solistici.
Come è noto, l’edizione 2024 conta cinque concerti, che si concluderanno il 31 agosto, grazie alla collaborazione tra le Città del Vino Fvg e l’Associazione Fvg in musica Ets. Gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFvg – Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia e Banca 360 Fvg Credito cooperativo. Fondamentale la collaborazione dei Comuni di Cormòns, Aquileia, Manzano, Sequals e Cervignano del Friuli, tutti associati alle Città del Vino. In collaborazione con le Pro Loco del territorio, l’Onav, Udine classica, Nei suoni dei luoghi. Ingresso gratuito su prenotazione fvginmusica@gmail.com — telefono 331.5214898.

Ludovica Borsatti ed Elisa Fassetta.

LE NOTTI – Queste le date: 25 luglio Monrupino – Repentabor Rocca del Tabor; 27 luglio Palazzolo dello Stella Porticciolo sullo Stella; 1 agosto Casarsa della Delizia Località Versutta – San Giovanni di Casarsa; 3 agosto Pocenia Villa Michieli Fantin; 3 agosto San Giovanni al Natisone Parco di Villa de Brandis; 5 agosto Premariacco Braida Copetti; 6 agosto Latisana Piazzetta dell’Imbarcadero Aprilia Marittima; 6 agosto Torreano Parco dello Scalpellino; 7 agosto Manzano Abbazia di Rosazzo; 8 agosto Buttrio Villa di Toppo-Florio; 8 agosto Latisana Piazza Indipendenza; 8 agosto San Vito al Tagliamento Piazza del Popolo; 9 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 9 agosto Camino al Tagliamento Casa Liani; 9 agosto Duino Aurisina – Devin Nabrežina PromoTurismoFVG – Infopoint Sistiana; 9 agosto Sequals Villa Ciani – Lestans; 10 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 10 agosto Bertiolo Cabert – Cantina di Bertiolo; 10 agosto Povoletto Villa Pitotti; 11 agosto Prepotto Ponte dello Schioppettino; 22 agosto Cormons Osteria La Preda – La Subida; 22 agosto Sesto al Reghena Piazzetta Burovich; 22 agosto Sgonico – Zgonik Uliveto nel borgo di Sgonico – Zgonik; 23 agosto Buje d’Istria (Croazia) Borgo San Mauro – Momiano; 24 agosto Codroipo Piazza Giuseppe Garibaldi; 24 agosto Ronchi dei Legionari Tenuta di Blasig; 24 agosto San Dorligo della Valle – Dolina Bagnoli della Rosandra – Boljunec; 27 agosto Nimis Parco cantina I Comelli.

LE CITTÀ DEL VINO – In totale i Comuni aderenti alle Città del Vino in Friuli Venezia Giulia sono 39: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cervignano del Friuli, Codroipo, Cormòns, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Monrupino – Repentabor, Muggia, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, Ronchi dei Legionari, San Dorligo della Valle-Dolina, San Floriano del Collio – Števerjan, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Sgonico – Zgonik, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco attive in altrettanti Comuni già Città del Vino: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

Le Notti del Vino sono un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Banca 360 FVG, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFVG e il supporto delle Pro Loco dell’UNPLI FVG. Programma completo su www.cittadelvinofvg.it e sui social delle Città del Vino Fvg (pagina Facebook e profilo Instagram).

—^—

In copertina, una suggestiva inquadratura della campagna istriana nella zona di Buje.

 

Views: 69

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento