Per il progetto “Quanto vale un petalo?”, sabato 23 novembre la cooperativa Curiosi di natura proporrà dalle 10.30 alle 11.30 al Mercato coperto di Campagna Amica di Gorizia, in via IX Agosto 4/b, il “Viaggio di un’oliva, dalla pianta alla bottiglia”. Un laboratorio-gioco gratuito per bambini sul valore della biodiversità e di un’agricoltura rispettosa della natura. In collaborazione con Coldiretti – Campagna Amica di Gorizia.
Dietro una bottiglia di olio c’è un lavoro di mesi e anni, a partire dalla coltivazione dell’ulivo fino alla raccolta dei frutti. Con un racconto, dei quiz e un laboratorio creativo verrà ricostruita la storia di una bottiglia di pregiato olio Evo (Extra Vergine di Oliva), illustrando le caratteristiche di un albero coltivato fin dall’antichità, gli adattamenti all’ambiente mediterraneo, come si raccolgono le olive e la loro trasformazione.

isponibile anche in sloveno, il laboratorio è gratuito e rivolto ai bambini dai 7 anni in su, con i famigliari. È richiesta la prenotazione a: curiosidinatura@gmail.com o al cell/Whatsapp 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook. Iniziativa per il progetto divulgativo sul valore della biodiversità “Quanto vale un petalo?”, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

—^—

In copertina, olive appena raccolte; all’interno, i frutti ancora sulla pianta e bambini durante un’attività loro dedicata.

Views: 2

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento