(g.l.) Niente festa enogastronomica domani al Castello di Udine. Osmer Fvg, infatti, non promette nulla di buono anche per quella serata, per cui meglio posticipare il tutto di almeno un giorno, quando le condizioni meteo si annunciano migliori. Ed è proprio quanto ha deciso il Consorzio guidato da Walter Filiputti: a causa del maltempo previsto, appunto, per domani sera la cena spettacolo di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è rinviata a mercoledì 9 luglio con il medesimo programma.
Quindi, confermata la incomparabile location per festeggiare 25 anni di impegno (e di successi) nel raccontare la storia e le bellezze del Friuli Venezia Giulia attraverso la cucina, i suoi vini, i suoi prodotti. Come già riferito, Fvg Via dei Sapori ha scelto il Castello di Udine per fare da scenario al “dinner show” con cui celebrerà l’importante traguardo. Un luogo significativo e simbolico, dato che proprio ad Udine il Consorzio, da sempre presieduto dal dottor Filiputti, è stato fondato nel 2000, con il sostegno dell’allora Camera di Commercio di Udine che continua, anche dopo la fusione con l’ente camerale pordenonese, a collaborare con il gruppo, condividendone progetti e iniziative. Oggi il Consorzio è un affiatatissimo gruppo composto da 73 aziende top-quality: 25 ristoratori che – dal mare Adriatico alle Alpi – sono portabandiera delle molteplici anime della cucina regionale, pensata e rielaborata da ciascuno secondo il proprio personalissimo percorso di ricerca; 24 tra vignaioli e distillatori e 16 artigiani del gusto a cui si affiancano 7 partner tecnici.
Il “dinner show”, che gode del patrocinio del Comune di Udine e, appunto, il sostegno della Cciaa di Pordenone-Udine, sarà un grande ed elegante evento, un vero tour nel gusto, in cui gli chef dei 25 ristoranti del gruppo presenteranno il piatto iconico del locale, quello che ancor oggi lo rappresenta al meglio, passato intatto fra tempi e mode. Accanto a loro, in ciascuna stazione, un vignaiolo farà degustare i propri vini scelti come miglior abbinamento al cibo proposto e sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità. Alle postazioni dei ristoranti saranno alternati i banchi degli artigiani del gusto.
L’appuntamento è sul far della sera, alle ore 19.30, nel Piazzale del Castello sul suggestivo colle che domina la città. Qui si snoderà uno straordinario percorso gourmet, sorta di raffinata sintesi della storia dell’ultimo quarto di secolo della cucina regionale. Il ciclo delle manifestazioni per il venticinquennale si era, invece, aperto con grande successo nella bellissima cornice del Castello di Spessa, sul Collio di Capriva, e continuerà, dopo la serata udinese, sulla spiaggia di Grado, appuntamento da sempre gettonatissimo, per cui irrinunciabile anche per la festa dei 25 anni.

Per informazioni: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
www.friuliviadeisapori.it – info@friuliviadeisapori.it – Telefono 0432.530052

—^—

In copertina, uno dei tanti indovinati piatti di Fvg Via dei Sapori e qui sopra il piazzale del Castello durante una manifestazione del Consorzio enogastronomico.

Views: 83

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento