Prosegue la ricca settimana delle Notti del vino, con invitanti appuntamenti in tre località del Friuli Venezia Giulia: San Vito al Tagliamento, Aquileia con due serate e Sistiana nel Comune di Duino Aurisina, oltre alle già annunciate feste odierne a Buttrio (villa di Toppo Florio) e a Latisana (piazza Indipendenza). Ecco, pertanto, il dettaglio delle manifestazioni organizzate dal Coordinamento delle Città del vino Fvg guidato da Tiziano Venturini.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO – La Città del Vino di San Vito al Tagliamento oggi ospiterà in Piazza del Popolo la nuova manifestazione Le Notti del Vino. Ingresso libero, con 10 euro due consumazioni, calice e porta-calice in omaggio. Dalle 19 degustazioni con le cantine locali e musica con dj Seba. Alle 21 Cem Live presenta il concerto tu mi fai girar, viaggio nella Canzone italiana. Sono stati realizzati 12 calici speciali, ognuno inciso con un dei versi in lingua friulana dedicati a San Vito e a tutte le sue frazioni.
Nell’attesa di conoscerli tutti, spazio a una piccola anticipazione: il capoluogo sarà così definito “San Vìt/Un bocul flurìt” (San Vito, un bocciolo fiorito, tradotto dalla lingua friulana). I versi sono dedicati anche a Gleris, Savorgnano, Ligugnana, Rosa, Madonna di Rosa, Braida, Santa Sabina, Favria, Fontanis, Prodolone e Carbona. “La scelta di utilizzare la lingua friulana – spiega l’assessore alla vitalità, Andrea Bruscia – e di dedicare ogni calice a una frazione diversa serve a preservare e valorizzare le radici culturali che ci definiscono: in un’epoca di inesorabile globalizzazione, riteniamo fondamentale mantenere viva la nostra identità locale, riconoscendo in essa una risorsa preziosa e un punto di forza. Questi calici rappresentano molto più di semplici contenitori per il vino: sono simboli tangibili dell’unità nella diversità che caratterizza San Vito al Tagliamento. Questi aforismi, epigrammi e monostici non sono solo un omaggio alla nostra cultura, ma un ponte che unisce le diverse anime del nostro Comune”.

AQUILEIA – Aquileia Città del Vino presenta, nella splendida cornice di Piazza Capitolo, Le Notti del Vino il 9 e 10 agosto. Il vino del territorio vivrà due giorni da protagonista, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese. Non mancherà l’atmosfera musicale con concerti in piazza, spettacoli e interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturali di Aquileia: veri e propri Night Tours che toccheranno il Fondo Cal, la Basilica di Santa Maria Assunta e il Cimitero degli Eroi, siti aperti in occasione dell’evento grazie alla collaborazione con Fondazione Aquileia, Basilica di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica, Soprintendenza Archeologia-Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia dei Beni Archeologici, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, PromoTurismo Fvg e Palazzo Meizlik. I tour si concluderanno con un salottino di assaggi e Storie di Vino. Matteo Bellotto condurrà il racconto nella serata di sabato.
Il programma prevede l’apertura della manifestazione al pubblico alle ore 19.30. Il calice per partecipare all’evento sarà venduto all’ingresso al prezzo di 25 euro a persona, che comprende l’assaggio di tutti i vini presenti alle serate e 5 ticket degustazione per i finger food- assaggi. Altri ticket per le degustazioni di finger food sono acquistabili singolarmente al prezzo di 2 euro. L’acquisto del calice darà la possibilità, previa prenotazione, di partecipare. gratuitamente ai Night Tour.
Durante le serate vedremo esibirsi il Live Duo “Club Fashion”, il trio aquileiese “Lui, Lei e l’Altro acoustic trio” e i “Blue Age Unplugged”. A completare la magia delle serate trampolieri luminosi ci abbracceranno in una danza mescolandosi con la splendida cornice della Basilica di Santa Maria Assunta. Via Popone sarà invece allestita con il Mercato del Capitolo, un mercatino dell’artigianato creativo che si ripete ogni prima domenica del mese, in occasione della Notti del Vino e stato spostato nelle suddette date per farvi vivere un’esperienza ancora più ricca. Sabato 10 agosto una mongolfiera salirà in cielo da Piazza Patriarcato per osservare la magnifica Aquileia – primo sito Unesco Fvg da un altro punto di vista.

SISTIANA – Tappa alla palazzina Infopoint di Promoturismo Fvg a Sistiana per Le Notti del Vino – Vinski Večeri, il nuovo format di eventi estivi delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Nella suggestiva terrazza che domina la splendida baia di Sistiana, venerdì 9 agosto, dalle ore 19.30 alle ore 23.30, appuntamento con le eccellenza vinicole del territorio del Carso triestino e sloveno, del Collio goriziano e del Muggesano con degustazioni gastronomiche. L’evento sarà impreziosito dalla presentazione del libro “We Love Sardoni” di Fabiana Romanutti e Nicola Santini e dalla musica del dj Jodi.
Evento realizzato dalla Pro Loco Mitreo in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina, il Coordinamento Città del Vino Fvg, il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG, Banca 360 Fvg, Cassa Rurale Fvg, patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UnidocFvg e il supporto delle Pro Loco dell’Unpli Fvg. Produttori presenti: Alturis (Cividale del Friuli – UD); Bajta (Sales – TS); Bole (Trieste – TS); Colja Jožko (Samatorza, Sgonico – TS); Čotova Klet (Dutovlje – SLO); Grgič (Loc. Padriciano – TS); Lenardon (Muggia – TS); Ostrouska (Sagrado di Sgonico – TS); Simon di Brazzan (Cormons – GO); Škerk (Prepotto del Carso – TS); Skok (San Floriano del Collio – GO); Tenuta Baroni del Mestri (Cormons – GO); Villa Vasi (San Mauro – GO); Zidarich (Prepotto del Carso – TS). Assaggi gastronomici di accompagnamento: Formaggi Zidaric (Prepotto del Carso, TS); Miele di Denis Zorzet (San Canzian d’Isonzo).
Menù della serata: Prosciutto cotto alla triestina; Verdure pastellate , anelli di cipolla, rustici di pastasfoglia; Melanzane alla parmigiana; Sardoni e altri assaggi di pesce. E per concludere in bellezza la serata, assaggio del liquore Chaikowsky di Luca Parmegiani. Ingresso: 25 euro, degustazioni e assaggi gastronomici illimitati. Info e prenotazioni 349.6649480 e 348.5166126 (Pro Loco). Biglietteria a cura di Ticketpoint Trieste.

LE NOTTI – Queste le date: 25 luglio Monrupino – Repentabor Rocca del Tabor; 27 luglio Palazzolo dello Stella Porticciolo sullo Stella; 1 agosto Casarsa della Delizia Località Versutta – San Giovanni di Casarsa; 3 agosto Pocenia Villa Michieli Fantin; 3 agosto San Giovanni al Natisone Parco di Villa de Brandis; 5 agosto Premariacco Braida Copetti; 6 agosto Latisana Piazzetta dell’Imbarcadero Aprilia Marittima; 6 agosto Torreano Parco dello Scalpellino; 7 agosto Manzano Abbazia di Rosazzo; 8 agosto Buttrio Villa di Toppo-Florio; 8 agosto Latisana Piazza Indipendenza; 8 agosto San Vito al Tagliamento Piazza del Popolo; 9 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 9 agosto Camino al Tagliamento Casa Liani; 9 agosto Duino Aurisina – Devin Nabrežina PromoTurismoFVG – Infopoint Sistiana; 9 agosto Sequals Villa Ciani – Lestans; 10 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 10 agosto Bertiolo Cabert – Cantina di Bertiolo; 10 agosto Povoletto Villa Pitotti; 11 agosto Prepotto Ponte dello Schioppettino; 22 agosto Cormòns Osteria La Preda – La Subida; 22 agosto Sesto al Reghena Piazzetta Burovich; 22 agosto Sgonico – Zgonik Uliveto nel borgo di Sgonico – Zgonik; 23 agosto Buje d’Istria (Croazia) Borgo San Mauro – Momiano; 24 agosto Codroipo Piazza Giuseppe Garibaldi; 24 agosto Ronchi dei Legionari Tenuta di Blasig; 24 agosto San Dorligo della Valle – Dolina Bagnoli della Rosandra – Boljunec; 27 agosto Nimis Parco cantina I Comelli.

LE CITTÀ DEL VINO – In totale i Comuni aderenti alle Città del Vino in Friuli Venezia Giulia sono 39: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cervignano del Friuli, Codroipo, Cormòns, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Monrupino – Repentabor, Muggia, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, Ronchi dei Legionari, San Dorligo della Valle-Dolina, San Floriano del Collio – Števerjan, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Sgonico – Zgonik, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco attive in altrettanti Comuni già Città del Vino: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

Le Notti del Vino sono un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Banca 360 FVG, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFVG e il supporto delle Pro Loco dell’UNPLI FVG. Programma completo su www.cittadelvinofvg.it e sui social delle Città del Vino Fvg (pagina Facebook e profilo Instagram).

Views: 21

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento