Anche quest’anno Efasce è partner di Pordenone ArtandFood 2024 (4-6 ottobre), progetto nato per promuovere la qualità del Friuli Occidentale in tema di gusto, su iniziativa di Tef-Territorio Economia Futuro, Società in house della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, con il Comune di Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFvg. Efasce-Pordenonesi nel mondo nel programma propone, pertanto, domani 5 ottobre alle 11 a Palazzo Klefisch lo chef Nicholas Tomei, che, forte della sua esperienza a capo della cucina di un lussuoso ristorante a Dubai e ora “in transito” verso la sua prossima destinazione in Finlandia, racconterà di “Friuli e Oriente: culture e sapori in movimento”, cucinando un piccolo menu che intreccia le ricette della tradizione friulana (dai cjarsons alle polpette allo strudel) con gli originali sapori delle spezie mediorientali.

Nicholas Tomei

Tomei è originario di Pordenone e nel dettaglio preparerà polpettine friulane aromatizzate al cumino, Cjarsons ripieni di spinacio selvatico e strudel alle mele, noci e spezie orientali. In abbinamento: Malvasia “Braida Santa Cecilia” Doc Friuli 2022, Traminer aromatico “Braida Santa Cecilia” Doc Friuli 2023, Malvasia Spumante dolce millesimato 2022, Pitars.
ArtandFood presenterà un programma ispirato al focus “erbe aromatiche e spezie”, tema che evoca profumi e tradizioni vicine e lontane, fra antiche ricette, incroci di sapori e originali contaminazioni. L’inaugurazione dell’edizione 2024 (con ingresso libero su prenotazione) sarà a Palazzo Montereale Mantica, che accoglierà questa sera, alle 19.30, la simpatia della “madrina” del festival Maria Teresa Ruta, conduttrice televisiva e donna di spettacolo che racconterà al pubblico, intervistata da Maira Trevisan, curiosità e aneddoti della sua lunga carriera di successo in tv.
A questo evento inaugurale si abbinerà anche il primo “assaggio d’autore” di ArtandFood, con il nuovissimo “Bauletto Dolomitico” creato dal pasticcere Luca Diana come “dolce di Pordenone”, su ispirazione del tema scelto dal festival per il 2024: un soffice lievitato con fichi, licheni ed infusione di fiori ed erbe alpine che richiama un’altra meraviglia del territorio come quella delle Dolomiti Unesco, dolce viaggio tra i “paesaggi del gusto” delle valli montane pordenonesi.
Nel pomeriggio alle ore 16.30, nell’auditorium della Regione Fvg in via Roma (sempre con ingresso libero su prenotazione), avrà luogo la cerimonia di consegna dei Premi Pordenone ArtandFood Young, progetto ambizioso che vede crescere quest’anno gli Istituti scolastici partecipanti, tutti specializzati nel settore alberghiero: Civiform di Cividale del Friuli, Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, Ial Fvg – Scuola Alberghiera di Aviano, Isis Flora di Pordenone. Tre le categorie che saranno premiate, con riconoscimenti ai primi tre migliori chef, pasticceri e barman/barwoman che si saranno distinti nelle prove del Concorso affrontate di fronte ai qualificati membri della Giuria, con la supervisione di Danilo Freguja, “maestro dei maestri” in cioccolateria e pasticceria (Pastry Legend 2024), insieme ai docenti delle specifiche materie.

Programma e link per le prenotazioni online agli eventi del festival si trovano sul sito www.pordenonewithlove.it e sulle pagine Facebook e Instagram @pordenoneartandfood

—^—

In copertina, Maria Teresa Ruta madrina della manifestazione. (Photo Stefano Casati)

Views: 3

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento