(g.l.) “Tramway Trieste-Opicina una storia vera” (Qubì Editore) è il titolo del libro di Fabiana Romanutti che sarà presentato oggi, 16 settembre, alle 18, nella sala della Zkb Credito cooperativo di Trieste e Gorizia. Il volume viene proposto, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, dal Lions Club Duino presieduto da Massimo Romita, che dialogherà con l’autrice dopo il saluto del presidente dell’istituto bancario, Adriano Kovačič. L’incontro avviene con l’organizzazione del Grupoo Ermada Flavio Vidonis e del Comune di Duino Aurisina.

Laura Donat


L’incontro letterario continuerà in modo festoso con la presentazione del numero di settembre di Qubì: con la stessa Romanutti, che è editore del periodico enogastronomico, ci sarà il direttore Nicola Santini. «Moltissimi gli ospiti, i produttori di vino e cibo ospiti nelle pagine del mensile – anticipano – che ci racconteranno dal vivo i vari aspetti della loro attività e ci faranno assaggiare le loro creazioni. Laura Donat, la mitica creatrice di gelati del Caffè Vatta, ci farà assaggiare in anteprima mondiale un nuovo gusto di gelato dedicato al tramway e creato per l’occasione». L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è consigliata al 333.9032748. L’incontro avverrà nella sede Zkb di via del Ricreatorio 2 a Trieste.
«Pagine da leggersi come un romanzo della città di Trieste – si legge in una breve presentazione del libro di Fabiana Romanutti con la postfazione di Christian Klinger -, con l’attualità della cronaca di ieri così simile a quella di oggi, con i commenti della gente comune che si mescolano a quelli degli esperti, con le discussioni accese negli enti di governo della città e nei circoli degli stakeholder di un tempo. Di molti di loro i nomi oggi sono noti solo perché menzionati abitualmente nelle indicazioni stradali della loro città. Una città, Trieste, dove agli inizi del Novecento venivano pubblicati anche otto quotidiani, in lingue diverse – c’è un libro di Silva Monti Orel che racconta la società e la cultura di Trieste dal 1863 al 1902 attraverso 567 quotidiani e periodici – a testimoniare ulteriormente, se mai ce ne fosse bisogno, l’essenza viva del melting pot culturale che l’ha plasmata. Una città dove un piccolo mezzo meccanico, allora davvero avveniristico, ha saputo collegare la realtà urbana e quella dell’altipiano del Carso. Una storia vera».

—^—

In copertina, Fabiana Romanutti editore di Qubì e autrice del libro dedicato al tramway Trieste-Opicina.

Views: 40

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento