(g.l.) Dopo gli appuntamenti a Leproso di Premariacco, Torreano e Aprilia Marittima, questa settimana “Le Notti del vino” invitano in altre prestigiose località: oggi all’Abbazia di Rosazzo sopra Manzano e domani a Buttrio (Villa di Toppo Florio), a Latisana (piazza Indipendenza) e a San Vito al Tagliamento (piazza del Popolo). Poi sono numerosi gli altri appuntamenti come emerge anche dall’elenco sotto riportato, con la grande conclusione della settimana pre-ferragostana sul Ponte delle Schioppettino a Prepotto. Ecco in dettaglio le tre nuove proposte.

Villa di Toppo Florio a Buttrio.

MANZANO – Tappa a Manzano per Le Notti del Vino, il nuovo format di eventi estivi delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Nella suggestiva cornice della millenaria Abbazia di Rosazzo, oggi, dalle 19.30 alle 24, appuntamento con eccellenze vinicole del territorio e degustazioni gastronomiche proposte da ristoratori e produttori locali. L’evento del chiostro abbaziale sarà impreziosito dalla musica dal vivo del giovane chitarrista e compositore triestino jazz Filippo Ieraci e dalla presentazione del libro “Il Bambino delle Vigne”, romanzo di Elena Vatta, un delicato inno alla vita e alle molteplici possibilità di riscatto che offre. Evento realizzato da Coordinamento Città del Vino Fvg e Comune di Manzano, in collaborazione con la Pro Loco Manzano e Spritz Letterario Manzano. Costo ingresso 10 euro con cinque degustazioni calice. Info: biblioteca@comune.manzano.ud.it o info@prolocomanzano.ud.it

BUTTRIO – Nella serata di domani 8 agosto, alle 19.30, sarà Buttrio a rappresentare il proprio territorio ed i Colli orientali durante “Le Notti del Vino”, una serie di eventi che vede lavorare il Coordinamento delle Città del Vino del Friuli-Venezia Giulia nella promozione del territorio e delle produzioni vitivinicole. La Pro Loco Buri ed il Comune di Buttrio aspettano i visitatori a partire dalle ore 19:30 presso Villa di Toppo Florio, dove sarà possibile degustare vini dei produttori locali, abbinando i calici ai piatti preparati da Andrea Fantini, chef presso “Le Fucine – Ristorante Brasserie”. Ad allietare i partecipanti ci penseranno i “Waller’s Friends”, in un viaggio musicale che vi accompagnerà dal blues di Charles Mingus alle vecchie canzoni d’oltreoceano, dalla musica jazz delle origini ai brani con influenze più moderne. Ingresso libero, cibi e bevande a consumazione.

LATISANA – Dopo la bella serata ad Aprilia Marittima, appuntamento a Latisana capoluogo. Domani, dalle ore 19.30, intrattenimento musicale sempre a cura del duo Lucchetta-Moscardi. Anche in questo caso degustazione vini e piatti tipici del territorio.Si paga quanto si consuma di vino e cibo. Per chi vuole, a pagamento calice e sacca Le Notti del Vino.

Le Notti del Vino sono un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFvg e Banca 360 Fvg, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFvg e il supporto delle Pro Loco dell’Unpli Fvg.

LE NOTTI – Queste le date: 25 luglio Monrupino – Repentabor Rocca del Tabor; 27 luglio Palazzolo dello Stella Porticciolo sullo Stella; 1 agosto Casarsa della Delizia Località Versutta – San Giovanni di Casarsa; 3 agosto Pocenia Villa Michieli Fantin; 3 agosto San Giovanni al Natisone Parco di Villa de Brandis; 5 agosto Premariacco Braida Copetti; 6 agosto Latisana Piazzetta dell’Imbarcadero Aprilia Marittima; 6 agosto Torreano Parco dello Scalpellino; 7 agosto Manzano Abbazia di Rosazzo; 8 agosto Buttrio Villa di Toppo-Florio; 8 agosto Latisana Piazza Indipendenza; 8 agosto San Vito al Tagliamento Piazza del Popolo; 9 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 9 agosto Camino al Tagliamento Casa Liani; 9 agosto Duino Aurisina – Devin Nabrežina PromoTurismoFVG – Infopoint Sistiana; 9 agosto Sequals Villa Ciani – Lestans; 10 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 10 agosto Bertiolo Cabert – Cantina di Bertiolo; 10 agosto Povoletto Villa Pitotti; 11 agosto Prepotto Ponte dello Schioppettino; 22 agosto Cormòns Osteria La Preda – La Subida; 22 agosto Sesto al Reghena Piazzetta Burovich; 22 agosto Sgonico – Zgonik Uliveto nel borgo di Sgonico – Zgonik; 23 agosto Buje d’Istria (Croazia) Borgo San Mauro – Momiano; 24 agosto Codroipo Piazza Giuseppe Garibaldi; 24 agosto Ronchi dei Legionari Tenuta di Blasig; 24 agosto San Dorligo della Valle – Dolina Bagnoli della Rosandra – Boljunec; 27 agosto Nimis Parco cantina I Comelli.

LE CITTÀ DEL VINO – In totale i Comuni aderenti alle Città del Vino in Friuli Venezia Giulia sono 39: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cervignano del Friuli, Codroipo, Cormòns, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Monrupino – Repentabor, Muggia, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, Ronchi dei Legionari, San Dorligo della Valle-Dolina, San Floriano del Collio – Števerjan, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Sgonico – Zgonik, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco attive in altrettanti Comuni già Città del Vino: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

—^—

In copertina, una bella immagine di vigneti dal chiostro dell’Abbazia di Rosazzo.

Views: 25

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento