(g.l.) Sul Collio la vendemmia è pressoché finita, per cui, archiviati i grandi lavori e mentre i mosti e i nuovi vini borbottano nei tini e nelle botti, ci si può anche ritagliare un momento per fare festa, come propongono le due manifestazioni in programma domani, 21 settembre, a Capriva e a Dolegna. Vediamo, allora, in dettaglio di che cosa si tratta.
CAPRIVA – La briscola, tradizionale gioco da osteria, non passa mai di moda! E raccoglie nuovi appassionati anche fra le nuove generazioni. All’Accademia Vine Lodge di Capriva del Friuli è stato perciò organizzato per domani, con inizio alle 16, un Torneo di briscola. La prenotazione è obbligatoria e i vincitori riceveranno in omaggio premi enogastronomici. Dalle 18 giocatori e pubblico avranno la possibilità di assistere anche a una dimostrazione storica del gioco della morra, con la Briscola stessa fra i più popolari, animati e combattuti giochi da osteria di un tempo. La dimostrazione sarà a cura di un gruppo di appassionati di Capriva. All’Accademia Vine Lodge, sede delle attività e dell’Academy di Simonit&Sirch, i “maestri potatori” richiesti dalle più famose maison italiane e internazionali, si respirerà pertanto la genuina atmosfera delle osterie friulane di un tempo, con il gioco della briscola e della morra accompagnati immancabilmente da un calice degli eccellenti vini provenienti dalle famose cantine di tutto il mondo dove lavorano i Vine Master Pruners. Informazioni – info@accademiavinelodge.it – Tel. +39 344.1307357.
DOLEGNA – Box nei vigneti di Dolegna – 1° Trofeo dell’Amicizia, Italia vs Slovenia: è il titolo della sicuramente combattutissima manifestazione in programma domani, con inizio alle 18, all’Hostaria Pettirosso di Darko Tambolas a Lonzano di Dolegna del Collio, in collaborazione con Asd Pugilistica Triestina “Pino Culot”. Ci saranno stand gastronomici e musica, quindi un invitante clima di festa paesana. L’ingresso è libero.
Views: 7