(g.l.) In Friuli Venezia Giulia, quasi ovunque, è cominciata la vendemmia: il momento più bello dell’anno, anche per il clima molto gradevole dopo gli eccessi dell’estate, durante il quale, accanto ai lavori nei vigneti e nelle cantine, s’intrecciano anche iniziative popolari con cui festeggiare questo particolare periodo che si sta vivendo in campagna. Al riguardo, abbiamo selezionato quattro iniziative in programma tra oggi e domani che vi segnaliamo in dettaglio.
DOLEGNA DEL COLLIO – Festa della vendemmia sulla colline di Scriò dove, nell’ambito dell’azienda agricola Michele Grudina – agriturismo Al Granatiere, oggi, 6 settembre, c’è la seconda edizione del simpaticissimo e divertente “Pigiamo Party”. Dalla tradizionale pigiatura dell’uva nascerà il vino dell’allegria e dell’amicizia in “tiratura” limitata. Si comincia alle 19. Al termine verrà premiata la migliore pigiatrice, mentre dalla cucina arriveranno i classici taglieri e per la festosa occasione verrà proposto anche il “piatto del contadino”.
DUINO AURISINA – Oggi riparte l’attività del Ducato dei vini friulani guidato da Alessandro Salvin. Così, dopo la pausa estiva seguita alla riuscitissima Dieta di Primavera a Udine, l’appuntamento è alle 12 al ristorante Borgo San Mauro di Sistiana (di fronte all’ingresso superiore di Porto Piccolo) dove ci sarà la tradizionale Agape dei Sardoni barcolani,
CIVIDALE – Domani, 7 settembre, nella frazione di Gagliano ci sarà un laboratorio di pittura “en plein air” dedicato proprio alla vendemmia e alla sua stagione, l’autunno. L’iniziativa prenderà il via alle 16 presso l’antica casa rurale di Gagliano. Lucia Codromaz, insegnante di pittura, fornirà i principi base per poter dipingere a tempera su tela. Il tema da raffigurare sarà proprio il paesaggio rurale dell’antico casolare nel periodo della vendemmia e dell’inizio dell’autunno. L’evento è gratuito.
MANZANO – Domani mattina a Manzano verrà proposta un’esperienza unica tra auto e moto d’epoca, vino e paesaggi da sogno. Il tour partirà dal giardino di Villa Beria dove il ritrovo, assieme alle iscrizioni, è fissato alle 9. Quindi, si comincerà subito con la prima degustazione firmata azienda agricola Roi Clâr. Poi, via via verso un itinerario esclusivo tra Colli orientali e Collio: prima tappa all’azienda agricola “La Viarte” (Prepotto) con degustazione; seconda tappa all’zienda agricola “Tenuta Stella” (Dolegna del Collio), con visita alla suggestiva barricaia. Al rientro in Piazza Chiodi, a Manzano, pranzo conviviale.
Views: 10

