Vino e musica, che magnifico binomio! Compie un lustro il Festival Vini Gusti Musica, rassegna che a partire dal 2021 ha saputo ritagliarsi in regione un suo spazio di rilievo nel quadro degli appuntamenti estivi di musica classica, i quali sono abbinati alla scoperta delle cantine del Friuli Venezia Giulia situate nelle Città del Vino. La quinta edizione, come già annunciato, proporrà sette concerti in altrettante suggestive aziende vinicole del territorio, con appuntamenti da oggi, 18 luglio, al 21 agosto.
Christian Federici ed Elia Macrì

IL PROGRAMMA – Questo il programma 2025. Primo appuntamento questa sera, alle 21, con “Liederabend” ad Aquileia, nelle Cantine Ca’ Tullio. Protagonisti il celebre baritono Christian Federici e il pianista Elia Macrì.
Il 20 luglio alle ore 20:30 a Cormons, l’Enoteca di Cormòns ospiterà il Quintetto a Fiati del Sontium Ensemble. L’ensemble è composto da Anamarija Tomac Krečič (flauto), Cristina Monticoli (oboe), Jurij Hladnik (clarinetto), Mihajlo Bulajic ́(corno), Mihael Mitev (fagotto).
Il 22 luglio alle ore 20:30 l’Azienda agricola Obiz a Cervignano del Friuli farà da cornice all’esibizione del Mittelvox Ensemble. L’ensemble sarà diretto da Mateja Černic, con la partecipazione di Ester Pavlic all’arpa.
Il 7 agosto alle ore 20:30 a Bertiolo, presso la cantina Cabert, si esibirà il New Era Quartet. Il quartetto è formato da Kristina Mlinar (violino), Teodora Kaličanin (violino), Ecem Eren (viola) e Alessandro Pietro Dore (violoncello).
L’8 agosto alle ore 20:30 ecco la serata “Plaisir d’amour” che avrà luogo a Corno di Rosazzo, presso Gigante Wine & Welcome in Friuli. Si esibiranno la soprano Paola Camponovo e l’arpista Jelena Engelhardt.
Il 9 agosto alle ore 21 ecco Il Duo Althea, composto da Paolo Pellegrini al clarinetto e Nicola Possenti al pianoforte, che si esibirà a San Lorenzo Isontino all’Azienda vitivinicola Lis Neris.
Infine il 21 agosto alle ore 20:30 la rassegna si concluderà a Manzano. Nella suggestiva Abbazia di Rosazzo si svolgerà l’esibizione del Coro del Friuli Venezia Giulia. Il coro sarà diretto dal maestro Alberto Busettini, con la voce recitante di Caterina Bernardi.
I DIRETTORI ARTISTICI – «Anche per questa edizione – hanno sottolineato i direttori artistici del Festival Alfredo Blessano e Paola Camponovo – abbiamo scelto di alternare epoche, autori e generi con artisti di fama internazionale per viaggiare insieme a loro alla scoperta delle varie sfaccettature della musica classica. Abbiamo anche voluto dare quest’anno uno spazio particolare alla vocalità, con quattro concerti in cui la voce, solita o in coro, è protagonista. Sfaccettature che si riverbereranno nei calici con cui andremo a conoscere le eccellenze vinicole del territorio regionale».
IL PRESIDENTE CDV – «Una rassegna – ha osservato il vicepresidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino, Tiziano Venturini – che siamo lieti di aver sostenuto fin dalla sua prima edizione e aver aiutato a crescere anno dopo anno. I concerti, con il loro alto valore artistico e culturale abbinati alle degustazioni delle cantine ospitanti completano al meglio il nostro programma di eventi estivi già ricco con gli appuntamenti del format Le Notti del Vino e Un calice a teatro».
CITTÀ DEL VINO E CANTINE – Fondamentale è la collaborazione dei Comuni di Aquileia, Bertiolo, Cervignano del Friuli, Cormòns, Corno di Rosazzo, Manzano, San Lorenzo Isontino, tutti associati alle Città del Vino. Collaborano anche Nei suoni dei luoghi, Associazione culturale Friedrich Schiller, Onav e le Pro Loco del territorio. Le cantine coinvolte sono Enoteca di Cormòns, Ca’ Tullio, Cabert, Gigante, Lis Neris e Obiz. Al termine di ogni spettacolo, gli spettatori saranno invitati a un brindisi con i vini offerti dalle aziende locali, un’occasione perfetta per apprezzare le eccellenze enologiche del territorio.
INGRESSO LIBERO – L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito web www.fvginmusica.com, inviare una mail a fvginmusica@gmail.com, o chiamare il numero +39 331.5214898.
Mittelvox Ensemble

Il Festival è reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di diverse realtà locali, tra cui l’Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento del Friuli Venezia Giulia e l’Associazione Fvg in musica. Gode inoltre del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia e Banca 360 Fvg Credito cooperativo.
—^—
In copertina, l’oboista Cristina Monticoli che si esibirà domenica a Cormons.
Views: 43

