Anteprima, ieri, di “VitignoItalia” a Napoli. Anche il Consorzio Doc Friuli era presente per il secondo anno consecutivo a uno dei più importanti appuntamenti di settore a livello nazionale. Giunta alla sua diciottesima edizione, Anteprima VitignoItalia è la manifestazione che riunisce 500 tra le migliori etichette delle più note cantine e e dei più importanti consorzi vitivinicoli italiani, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Excelsior di Napoli. Un’intera giornata dedicata a degustazioni e incontri con i produttori per conoscere le eccellenze enologiche italiane.

Il Consorzio Doc Friuli ha, dunque, partecipato anche quest’anno all’Anteprima di novembre con una selezione dei vini più rappresentativi del territorio, prodotti da dieci aziende: la Ribolla gialla spumante brut Metodo classico, il top della piramide produttiva, la cui prima citazione “ad uso Sciampagna” risale ad un’esposizione tenutasi a Gorizia nel 1853. Inoltre, gli autoctoni Friulano e il Refosco dal peduncolo rosso, per secoli considerato il vino rosso per antonomasia del Friuli. Infine, l’internazionale Sauvignon che ha trovato una terra d’elezione nella nostra regione. Una tappa fondamentale per promuovere le etichette Doc Friuli anche nel sud Italia.
«L’anno scorso abbiamo ottenuto ottimi riscontri – sottolinea il presidente Stefano Trinco -, Napoli è una città in fermento che, grazie al traino del turismo e del calcio, sta diventando una delle mete italiane da riscoprire anche dal punto di vista dell’enoturismo, che qui trova un fiorente sviluppo». Le degustazioni sono state riservate sia agli operatori di settore che al pubblico. Il Consorzio ha già programmato la partecipazione anche all’evento principale “VitignoItalia” che si terrà dal 2 al 4 giugno 2024.

—^—

In copertina, una degustazione di Sauvignon; all’interno, il presidente Trinco con la cantautrice Malika Ayane e lo stand della Doc Friuli a VitignoItalia.

Views: 8

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento