(g.l.) Una serata che mette insieme l’enologia e la letteratura con un vino e un libro dedicato proprio al frutto della vite, il tutto in una coinvolgente atmosfera musicale. Ecco quanto prenderà vita nell’appuntamento fissato per questa sera, 19 aprile, alle 20.15, nell’accogliente cornice della cantina I Comelli, a Nimis, nella terra dell’inimitabile Ramandolo Docg e di altri grandi vini dei Colli orientali del Friuli. E quale ambiente più adatto, se non una cantina, poteva essere per presentare “Vino e libertà”, l’ultimo libro di Angelo Floramo? Lo scrittore sandanielese avrà al suo fianco il duo DeCanto che presenterà l’album “L’arte de li pacci”.
«Sarà un viaggio – anticipa Paolo Comelli – tra Parigi e Praga, passando da Dublino, Odessa e altre città, alla scoperta di osterie, utopie libertarie e una splendida umanità minore. Con una deviazione sulla “rotta balcanica”».


«Le storie di Floramo – si legge in una breve presentazione – ci conducono per borghi antichi o periferie sterminate, dagli Stati Uniti al Mar Nero, disegnando topografie ribelli quasi sempre macchiate di sugo. Sanno tutte di ebbrezza e di libertà, forse perché il tempo di questo nostro vivere va intriso di vino tanto quanto di ideali. Il lettore è dunque avvisato: qui si beve molto, molto si mangia. Si fuma e si ama. E soprattutto si sogna, senza necessariamente andare a dormire. Di che cosa? Ma di un mondo migliore del nostro, come quello per il quale hanno lottato i protagonisti dei racconti. Alcuni reali, altri inventati. Cos’hanno in comune la periferia di Praga, la Dalmazia in inverno, un birraio di Belfast o una tabaccheria di Lisbona? Nulla, probabilmente, oltre a quello struggimento che prende sempre il cacciatore di storie, quelle che si impregnano di alcol e di anarchia quando arrivato alla fine di un lungo viaggio non chiede altro che di poterle raccontare a qualcuno. Forse perché è ubriaco, o forse perché innamorato: di una donna, di una bottiglia o di un’utopia, in fondo non fa troppa differenza».
La presentazione del libro di Angelo Floramo avviene con la collaborazione di Diamo un taglio alla sete e di Bee, Bottega Errante Edizioni.

—^—

In copertina, lo scrittore friulano Angelo Floramo che stasera sarà a Nimis da I Comelli.

Views: 59

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento