Splende un bellissimo sole sull’ultimo giorno di Sapori Pro Loco, nella magnifica cornice di Villa Manin, a Passariano di Codroipo. Calerà così il sipario anche su questo secondo fine settimana della importante manifestazione enogastronomica che grazie al bel tempo, che quest’anno l’ha sempre assecondata, ha richiamato decine di migliaia di persone nelle esedre della dimora dogale all’insegna di Tipicità Gusto Tradizioni. Per cui questa edizione, la prima della presidenza di Pietro De Marchi, si avvia a essere ricordata come un vero e proprio record.
Ricordiamo che sono 23 Pro Loco del territorio regionale (in questo secondo weekend è arrivata anche quella di Pravisdomini) che propongono oltre 60 piatti tipici, più vini e birre regionali all’interno di un ricco programma di eventi collaterali (calendario completo su www.saporiproloco.it). Inoltre, c’è stata anche la bella e importante novità di quest’edizione 2024, nella Piazza Tonda di Villa Manin: lo stand promozionale di PromoTurismoFvg, ovvero l’area Io sono Friuli Venezia Giulia che è uno spazio di valorizzazione delle eccellenze regionali, con anche la possibilità di degustare alcuni prodotti interagendo con il pubblico di Sapori Pro Loco. Inoltre, anche oggi ci saranno tante degustazioni guidate di vini, birre e altri prodotti del territorio con ingresso libero prenotando sul sito della manifestazione.
Tra gli appuntamenti di questi giorni all’area Io sono Fvg da segnalare per oggi alle 18 “Corso Trieste”, presentazione del libro – scritto assieme al fratello Fabio – da Tommaso Zanello noto a tutti come Er Piotta: il rapper romano, come il cognome denota, ha origini friulane. Nell’evento eccezionale per celebrare il 30° anniversario di costituzione del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, dialogherà di Roma e Friuli con Gabriella Cecotti. E inoltre mercatini, eventi per famiglie, visite guidate, concerti e per lo sport la possibilità di provare il softball in vista dei mondiali che quest’estate si disputeranno in Friuli Venezia Giulia.
Sapori Pro Loco è organizzata da UNPLI FVG APS – Comitato Regionale Pro Loco e gode del patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consiglio Regionale della Regione FVG, Città di Codroipo, Camera di Commercio Pordenone Udine. In collaborazione con Fondazione Friuli, PromoTurismoFVG, ERPAC FVG, Società Filologica Friulana, Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Main sponsor Banca360FVG, Acqua Dolomia-Sorgente Valcimoliana. Sponsor partner MA.IN.CART. Partner tecnici Friuli Antincendi, Carr Service, Palco Mobile FVG, Hausbrandt. Media partner Telefriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Il Paîs, Radio Onde Furlane, i-Magazine. Con la partecipazione degli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale. La manifestazione ha il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia per l’uso di prodotti locali, quello di Ecofesta per l’attenzione ambientale; è stata inoltre insignita della Menzione delle Sagre di Qualità.
—^—
In copertina, anche i vini del Vigneto Fvg sono protagonisti a Sapori Pro Loco: qui sopra, una bellissima immagine di Villa Manin a Passariano.
(Foto Luca Chiandoni)
Views: 7